venerdì 19 giugno 2015

Due gradite conferme ed un (quasi) ritorno

Il mercato della Fortitudo, come detto qualche giorno fa, è ormai entrato nel vivo ed ogni giorno continuano a circolare diverse voci.
Come riportato dal Resto del Carlino, la società (insieme al coach/Gm Boniciolli) sta iniziando a considerare le azioni da mettere in atto per il nuovo progetto e le prime vere novità sono rappresentate dalle importanti riconferme di Andrea Iannilli e Matteo Montano.
Per i due "eroi" della passata stagione di B si parla di un contratto pluriennale, ad indicare la stima verso gli atleti e la loro centralità nella Effe del futuro.
Entrambi avevano espresso la loro disponibilità ad affontare il nuovo campionato in maglia bianco - blu ed entrambi sono stati accontantati.
Matteo Montano e Andrea Iannilli
I maggiori dubbi circolavano intorno al play bolognese (date le sue prestazioni e le sue potenzialità), corteggiato da mezza A2 e anche da qualche squadra di A1, dove è rientrato l'allarme "ingaggio" anche dopo le sue parole durante i festeggiamenti di mercoledì 17 giugno ( "state tranquilli.").
Tra le altre conferme, riprendendo anche le parole di Boniciolli ("Confermeremo il 60% del roster con cui siamo stati promossi."), si ritrovano Raucci, esploso proprio con l'arrivo del coach triestino, Italiano, divenuto fondamentale nelle rotazioni, Carraretto e Candi.
Davide Lamma, invece, dovrebbe rivelare il suo futuro in settimana ma sembra destinato al ruolo di Ds proposto dalla società subito dopo la promozione.
Ulteriore novità del giorno è l'ulteriore avvicinamento del play Alessandro Piazza; reduce da una stagione stratosferica con la Fortitudo Agrigento, il prodotto del viavaio bianco - blu sembra ad un passo dal ritorno alla "casa madre".
Federico Lestini e Lorenzo Benvenuti
Le altre novità in entrata, stando alle voci degli ultimi giorni, riguardano soprattutto il reparto lunghi dove è quasi certo l'approdo dell'ala Federico Lestini (lo scorso anno in forza a Scafati) e del giovane Lorenzo Benvenuti, talentuoso centro di 206 cm lo scorso anno a Jesi (conosciuto ed Livorno in B).
ahimè subito due anni fa quando militiava a
Per quanto riguarda il mercato in uscita al momento i nomi sono due: Jacopo Valentini e Giuliano Samoggia.
La guardia/ala di Fano è data partente al 100% ed una sua possibile permanenza in A2 non sarebbe una sorpresa data l' ampia esperienza nella categoria.
Il lungo ex Tortona, "eroe" della Finals Four di Forlì, ha invece un destino più incerto rispetto a Valentini, in quanto, oltre alla possibilità di rimanere (mai dichiarata nè dal giocatore nè tantomeno dalla società), potrebbe approddare in altri club di A2 o, addirittura, ritornare in B facendo proprio il progetto di rinascita di Bergamo.
I presupposti per costruire qualcosa di grande per la prossima stagione ci sono.
Ora si attendono solo le ufficialità per iniziare a capire quanto in alto si può arrivare.

FINO ALLA FINE... LA FORTITUDO


Alessandro Falanga




Dalla Turchia all'Italia passando per la Spagna: la Lega A riabbraccia Pietro Aradori



Nessun commento:

Posta un commento