lunedì 15 giugno 2015

La Fortitudo che verrà: i rumors di fine stagione

Neanche il tempo di festeggiare e subito si riparte con il lavoro per la prossima stagione di serie A2.
E' vero sono solo ancora "rumors" ma l'intervista di Gianluca Muratori al Resto del Carlino fa ben sperare.
Discorso budget: come affermato dal Presidente di Bologna 1932, lunedì verrà lanciato l'aumento di capitale (200.000 euro) e il budget per la prossima stagione sarà di 1 milione e 600 mila euro.
Cifra importante (anche se non è nota l'effettiva divisione) e che porta ad immaginare una squadra più che competitiva se si considera che Biella è riuscita a costruire un roster più che competitivo lo scorso anno con 1 milione e 200 mila euro.
A questa cifra è da aggiungere sicuramente gli abbonamenti che potrebbero accrescere i numeri a favore della squadra.
Matteo Boniciolli
Discorso allenatore: Coach Boniciolli, sempre stando all'intervista di Muratori, non è mai stato in
discussione.
La notizia non può fare che piacere anche perchè, dato il suo contratto triennale, la possibilità di diventare subito competitivi (e tentare il doppio salto) si rafforza.
Grazie alla sua esperienza il coach triestino (che dovrebbe ricoprire il doppio ruolo di allenatore e GM, come ad Avellino) chiederà quantomeno di allestire un roster in grado di non sfigurare in A2 e, volendo, anche qualche sacrificio alla dirigenza.
Discorso Roster: Il roster potrebbe subire più di qualche modifica in vista della nuova sfida stagionale.

Davide Lamma e Marco Carraretto
Quasi scontati gli addii di Lamma (destinato ad una carriera dirigenziale) e Carraretto, per ragioni anagrafiche, e di  Valentini e Samoggia (sarebbe la seconda dopo altrettante promozioni), cercato fortemente da Bergamo (vogliosa di creare una squadra in grado di raggiungere la A).
La base della futura F sarà quasi sicuramente composta da Candi, Raucci ed Italiano (con l'incognita Sorrentino) e con due, enormi, punti interrogativi: Iannilli e Montano. 
Il lungo romano ha molto mercato (soprattutto in B) e potrebbe decidere di scendere (di nuovo) di categoria vedendosi garantito un posto da titolare.
La sua centralità nel gioco di Boniciolli, però, potrebbe far cambiare i piani alla dirigenza attraverso una conferma.
Per Montano il discorso è totalmente diverso; il play di Bologna, prodotto "DOC" Fortitudo, potrebbe facilmente puntare a palcoscenici più in vista (almeno per ora) nello scenario italiano.
Ha però espresso il desiderio di rimanere in maglia bianco - blu e ci potrebbero essere "sforzi eccezionali" dalla dirigenza.
Marco Cusin, Alessandro Piazza e Daniele Cavaliero
Per quanto riguarda gli arrivi i nomi in circolazioni sono sostanzialmente tre: Marco Cusin, Alessandro Piazza e Daniele Cavaliero.
La voce sul centro di Cremona e della nazionale circola da più di un mese e addirittura si parla di un'opzione strappata diverse settimane fa con la promessa (poi mantenuta) di tornare ad alti livelli.
Il suo arrivo libererebbe Iannilli ed inoltre porrebbe le basi per un progetto di ampie vedute (data la caratura del giocatore).
I due play/guardia, invece, si contendono da giorni  il ruolo di sostituto di Lamma e per il momento sembra essere in vantaggio il primo (in forza ora ad Agrigento).
In ogni caso sarebbe un gradito ritorno che garantirebbe esperienza e qualità all'intera, nuova, squadra.
Domani partirà la vera discussione (con la presenza di dirigenza e coach) sulla futura squadra di A2 e per il momento possiamo solamente immaginarci la F che verrà.

Alessandro Falanga


SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: 

Basket minore a chi? Real Madrid campione d'Europa 2015

Il male di vincere nella città degli angeli

Quel maledetto secondo: il finale di gara 7 tra Clippers e Spurs

Nessun commento:

Posta un commento