sabato 4 luglio 2015

Due conferme e un nuovo obiettivo

Dopo i tumulti delle scorse settimane, finiti nel dimenticatoio con la salda conferma di coach Matteo Boniciolli, inizia finalmente a delinearsi la squadra che affronterà la prossima serie A2 (girone est) 2015/2016.
Le maggiori novità sono costituite dai rinnovi degli eroi della promozione della stagione appena conclusa che rappresentano la base da cui partirà il nuovo nucleo bianco - blu.
Dopo l'annunciato rinnovo di Andrea Iannilli, totem del pitturato che farà da cambio al neo acquisto Ed Daniel, sono arrivate anche le conferme di Matteo Montano e Davide Raucci.
Il rinnovo del play bolognese (biennale) è arrivato in contemporanea con l'addio al basket giocato di capitan Lamma, passato dal parquet alla scrivania.
Il nuovo contratto di Montano ha segnato la "staffa" tra il glorioso passato dell'ultimo capitano (in ordine temporale) Effe e colui che si appresta a prendere per mano l'intera squadra.
Montano, talento del vivaio fortitudo, sarà colui che, insieme a Candi, rappresenterà da un lato lo spirito dell'aquila e dall'altro avrà l'ingrato compito di leader e trascinatore della squadra.
Davide Raucci
Per quanto riguarda Raucci, invece, l'ufficilità del rinnovo è arrivata in mattinata.
Anche per l'ala ex Torino si tratta di un biennale a dimostrazione dell'ampia considerazione di società e staff tecnico dei giovani talenti nostrani.
Per Davide, a differenza di Montano, sono sorti alcuni dubbi sul suo effettivo rendimento nella categoria superiore dato il suo esclusivo impiego nella scorsa stagione da 4 tattico e mai da 3 (ruolo che ricoprirà in A2).
In ogni caso la sua esplosività e il suo fisico faranno di sicuro comodo all'intero roster in vista di una stagione lunga e faticosa (32 squadre per una sola promozione).
Fra i nuovi volti, dopo il rifiuto di CJ Williams (destinato a Brindisi), inizia a prendere piede il nome di Jonte Flowers, guardia/ala di 196 cm.
Il giocatore, che ha giocatto le ultime due stagioni in Romania a Ploiesti (disputando anche l'Eurocup), è considerato l'esterno ottimale per il gioco di Boniciolli e colui che potrebbe spostare gli equilibri nella categoria.
Con il suo arrivo si chiuderebbe il mercato straniero (data la possibilità di tesserare esclusivamente due giocatori in A2) e si completerebbe il tandem di americani con Ed Daniel.
Jonte Flowers e Luca Campogrande
Per lo spot di ala grande, dopo il caso Lestini (il cui arrivo sarebbe ormai più che remoto), si fanno sempre più i nomi di Quaglia (ex Fortitudo in DNA) e Benvenuti (ex Jesi) in uscita dalla panchina come cambio di Nazareno Italiano (promosso titolare dopo lo spettacolare percorso in B lo scorso anno).
A chiudere la carrellata di nuovi volti c'è Luca Campogrande, guardia classe 1996.
Il talentino ex Sam Basket Roma ha impressionato Boniciolli&co nel corso di alcuni allenamenti tenuti al PalaDozza a fine mese.
Il giocatore, reduce dal premio MVP e dal titolo under19 elite, mostra come la società punti, ancora una volta, alla valorizzazione di giovani talenti nostrani.
FINO ALLA FINE... LA FORTITUDO


Alessandro Falanga






La Fortitudo che verrà: i rumors di fine stagione

Nessun commento:

Posta un commento