lunedì 22 giugno 2015

Primo colpo Effe: ufficiale l'acquisto di Ed Daniel

Dopo le voci di mercato che hanno inondato il web in questi giorni e le ultime esternazioni di coach Boniciolli al Resto del Carlino, ecco il primo vero acquisto fortitudo: Ed Daniel.
Il centro classe 1990 approda alla Effe dopo una grande stagione vissuta in quel di Pistoia ed una passata RS vissuta a metà tra Varese e Cremona.
Il 5 atipico (201 cm) originario di Birmingham ha disputato l'intera carriera universitaria a Murray State dove ha chiuso la sua esperienza con 13.1 pts, 10 rbo e 1,5 blk.
Approda in Italia, effettuando il salto fra i professionisti, con la maglia di Pistoia nel 2013 dove, dopo aver affrontato una grande RS con i neopromossi toscani, raggiunge il primo turno dei PO mettendo in seria difficoltà nientemeno che Milano (3 - 2 il finale contro i futuri Campioni d'Italia).
La scorsa stagione si trasferisce a Varese dove, nonostante le difficoltà della squadra sotto la guida Pozzecco, lascia il segno con 9.8 pts, 6.9 rbo e 1.1 blk.
A metà stagione si trasferisce alla Vanoli Cremona e, al netto di 19 min. giocati (al contrario dei 25 di media di Varese), mantiene medie da grande giocatore.
Approda in bianco - blu dopo la telenovela Cusin (suo compagno di squadra proprio a Cremona e iniziale obiettivo fortitudo) e dopo migliaia di rumors sul suo trasferimento.
L'arrivo del centro americano modifica buona parte dei piani preventivati con le altre ipotesi considerate.
A differenza di Cusin, il cui gioco si orienta maggiormente spalle a canestro, Daniel permetterebbe più giocate in Pick&roll e maggiori tagli a canestro.
La sua esplosività e le sue particolari attitudini a rimbalzo, inoltre, potrebbero risultare fondamentali tanto in attacco quanto in difesa (principale arma del coach bianco - blu).
Il suo arrivo modificherebbe il roster anche da altri punti di vista: l'arrivo di un altro americano con punti nelle mani (CJ Williams?) e un ruolo da protagonista del futuro play titolare.
A tal proposito Boniciolli ha sciolto le riserve anche sull'altra voce di mercato circolata in questi giorni, con parecchia insistenza, riguardante il ritorno di Alessandro Piazza.
Il coach triestino ha confermato che il play di scuola bianco - blu non arriverà e in cabina di regia si alterneranno Candi (destinato ad un ruolo da protagonista), Sorrentino (in aria di rinnovo) e Montano (che ricoprirà il doppio ruolo di play/guardia).
Altro colpo della giornata, a livello di staff, è l'approdo di Stefano Comuzzo (alterego del coach nel Basket Trieste, società fondata con lo stesso Boniciolli) che ricoprirà il ruolo di assistente e lavorerà, quasi sicuramente, fianco a fianco con il fututo (?) Ds Davide Lamma.
La nuova squadra è terminata per 9/10 (a detta del coach/Gm) e il talento per continuare a fare bene c'è ... e si vede anche.

FINO ALLA FINE... LA FORTITUDO

Alessandro Falanga




SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: 

16 giugno e tanti ricordi

La maledizione di Cleveland: Golden State Warriors campioni NBA 2015

Operazione Amarcord: la Fortitudo Bologna e l'anticipo del sabato


Nessun commento:

Posta un commento